Progetto "Caffè Alzheimer" - Comune di Sala Baganza

Progetto "Caffè Alzheimer"

Progetto 'Caffè Alzheimer'

Caffè Alzheimer’ è un progetto sociale dedicato ai famigliari che assistono i propri congiunti affetti da malattie degenerative.

Avviato nel marzo scorso sui territori comunali della Pedemontana Parmenseprevede un programma di appuntamenti già in calendario fino alla fine dell’anno.

Promosso dall’Azienda Pedemontana Sociale, il progetto vede l'alternanza di incontri tematici con esperti al altri di confronto e di scambio condotti da Assistenti Sociali dell’Azienda, durante i quali è possibile condividere e rielaborare le nuove informazioni acquisite insieme al vissuto personale di ciascuno.

A Sala Baganza e Felino, dove il progetto pilota era già partito nel 2014 in collaborazione con la cooperativa KCS, gli incontri di confronto e mutuo-aiuto proseguono secondo un calendario concordato direttamente con il gruppo di lavoro, comunque aperto alla partecipazione di nuovi interessati.

E’ importante ricordare che l’organizzazione del progetto, realizzato in collaborazione e con il coinvolgimento del Distretto Sud-Est dell’Azienda Usl di Parma, include la possibilità di portare con sé i propri congiunti assistiti, limitatamente alla disponibilità di posti, per i quali è previsto un servizio di assistenza gratuita in locali attigui a quelli di svolgimento degli incontri.

Per informazioni ed iscrizioni a questi e ad altri incontri nell’autunno, sempre gratuiti, occorre rivolgersi agli sportelli sociali dei Comuni di riferimento:

Sala Baganza 0521 331350.