Corso Nazionale UISP - Comune di Sala Baganza

Corso Nazionale UISP

Un corso a valenza nazionale per tecnici e allenatori di Trail Running con l’obiettivo di formare figure in grado di pianificare, gestire, coordinare e condurre allenamenti di Trail Running sia all’interno di manifestazioni, sia in seno a società sportive che raggruppano atleti appassionati di tale disciplina. Questo è quanto il Comitato Territoriale Uisp di Parma, assieme alla Struttura di Attività Atletica Leggera e con il Comitato Regionale Uisp Emilia Romagna organizza per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2017. La realizzazione del corso è resa possibile anche grazie al patrocinio dei Parchi del Ducato (Ente gestore del Parco Regionale Boschi di Carrega) e a quello del Comune di Sala Baganza.

Il Trail Running è un’attività sportiva che accomuna la predilezione per la corsa alla passione per i sentieri (in montagna, pianura, deserto, bosco, o collina), i percorsi stradali ed il rispetto per l’ambiente. Forte è infatti il protocollo che accosta questi elementi, a tal punto da non poter pensare al Trail Running senza la presenza contemporanea di tutti questi elementi.

L’idea di organizzare un corso specifico per tecnici ed allenatori di trail running parte dalla necessità di qualificare all’interno della Uisp e delle proprie A.S.D. affiliate, figure preparate che si dedichino all’insegnamento di questa disciplina, fornendo loro le informazioni necessarie affinché si affermi la cultura generale che si cela dietro alla attività di trail running.

Non si tratta solo di essere esperti nel correre o nella metodologia dell’allenamento, bensì di coniugare questi due requisiti con altri contenuti che ad essa afferiscono: meteorologia, programmazione, alimentazione, gestione dei gruppi, concetto di sicurezza, orientamento.