Festa in Piazza! - Comune di Sala Baganza

Eventi - Comune di Sala Baganza

Festa in Piazza!

Piccolo Festival dell’Inverno, un Natale lungo un mese

Proseguono gli appuntamenti del Piccolo Festival dell'Inverno con la ricorrenza dell'8 dicembre

A dare il via alla giornata dell'8 Dicembre sarà un gradito "fuori programma": alle 11 infatti, l'Oratorio dell'Assunta ospiterà l'Orchestra Bambolbì, composta da 70 giovanissimi musicisti di età compresa tra i 5 e i 18 anni.

Dalle 12:30 in piazza vi aspettano il cotechino più lungo della provincia gli anolini da passeggio e vin brulè, tour con gli asinelli e zampognari.

Alle 15 la Rocca Sanvitale ospita l'inaugurazione della mostra "Come vedo il Natale", con le installazioni degli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola primaria di Sala Baganza; alle ore 15:30 ci si sposta quindi nel rinnovato teatro Balbi Carrega per lo spettacolo "La vecchia fattoria" , dove simpatici pupazzi di gommapiuma salveranno l'amico sole, caduto sulla terra per il troppo inquinamento - una produzione della Compagnia della Bertesca, per i bambini dai 3 ai 10 anni.

Di nuovo poi tutti in piazza per l'Accensione dell’albero di Natale alle ore 17

E per concludere una giornata davvero ricca, il concerto "Svegliatevi pastori! ", in Oratorio dell’Assunta alle ore 18, a cura del  “Collettivo La Douce et Piquante”

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito

Il Natale salese? Sarà lungo un mese. Comune di Sala Baganza e Pro Loco, in collaborazione con le associazioni del territorio e grazie agli sponsor tecnici Arquati ed Emiliana Trasporti, hanno organizzato “Il Piccolo Festival dell’Inverno”, un ricco calendario di eventi che prenderà il via domenica primo dicembre con “Dolce Rocca”, la mostra mercato realizzata insieme ad Ascome Consorzio di tutela dei Vini dei Colli di Parma, tutta “panettone e malvasia”.  A portare via il Festival ci penserà,naturalmente, la Befana, con la tradizionale camminata del 6 gennaio organizzata dal GES, il Gruppo Escursionistico Salese.

I tanti eventi in calendario non sono soltanto un modo per celebrare le festività, ma anche l’arrivo dell’inverno che,con il solstizio, segna il passaggio dalle tenebre alla luce in ogni civiltà. «Questa è l’ottica che ci ha guidato nella realizzazione del Festival, che ha comportato uno sforzo importante da parte ella Pro Loco, degli uffici del Comune, delle associazioni e degli esercenti del Centro commerciale naturale», ha sottolineato il vicesindaco Giovanni Ronchini delegato al Commercio, alla Cultura e ai Rapporti con l’associazionismo durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta martedì 19 dicembre in Rocca. «Il Festival vuole essere per tutti– ha aggiunto –, non soltanto per i credenti. Abbiamo messo in campo una pluralità di iniziative di altissima qualità, come il “Racconto d’estate” del Teatro Medico Ipnotico, il concerto “Svegliatevi Pastori!” del Collettivo la Douce et Piquante e, naturalmente, la grande festa in piazza dell’8 dicembre».

Il sindaco Aldo Spina osserva con soddisfazione come «sia stata finalmente creata una cornice che riconosce il giusto valore del ricco cartellone di iniziative organizzate in occasione delle festività natalizie, riconducendole ad una programmazione unitaria. Un cartellone che esalta il desiderio di offrire a tutte le famiglie, specialmente quelle con bambini, occasioni memorabili per festeggiare il Natale».

Il presidente della Pro Loco Aldo Stocchi ha voluto esaltare il lavoro corale svolto dalle associazioni di volontariato salesi, «capaci ancora una volta di lavorare insieme. E questo è un tratto distintivo della nostra comunità. All’interno del Festival ci sono gli appuntamenti tradizionali – ricorda –, come il cotechino più lungo della provincia e degli anolini da passeggio». Ancora una volta, la cultura e il buon cibo andranno a braccetto all’ombra della Rocca Sanvitale.

Il Piccolo Festival dell’Inverno non finisce qui:

Mercoledì 11 dicembre

Auguri Pop Up! (Biblioteca comunale “V. Preti”-Ore 16,30)
Laboratorio per bambini. A seguire merenda. A cura dell’Ass.ne Culturale Arcadia (attività a numero chiuso, suggerita la prenotazione)

Sabato 14 dicembre

Il trionfo della natura (Rocca Sanvitale-Ore 16)
Inaugurazione della mostra fotografica a cura del Circolo foto naturalistico Obiettivo natura (fino al 12 gennaio)

Lunedì23 dicembre

Fiaccolata per la Pace (Piazza Garibaldi-Ore 18,30)
Camminata per le vie del paese organizzata dalla Pro Loco di Sala Baganza con il Gruppo Escursionistico Salese)

Non solo Marimba (Oratorio dell’Assunta-Ore 21)
Concerto del percussionista Martino Mora

Mercoledì 1 gennaio

Avanti di un anno, indietro di secoli…(Rocca Sanvitale-Ore 15,30)
Visite guidate in costume d’epoca alla Rocca Sanvitale

Concerto di Capodanno (Oratorio dell’Assunta-Ore 18)
Concerto del “Dispari Duo”
Andrea Coruzzi(bandoneon) e Riccardo Rossi (pianoforte)

Lunedì 6 gennaio

Camminata dell’Epifania – IX Memorial “Mario Dieci” (ritrovo alla Baita degli Alpini-Ore 8,30)
Camminata sulle colline salesi a cura del Gruppo Escursionistico Salese (G.E.S.)