Piccolo Festival dell’Inverno, un Natale lungo un mese - Comune di Sala Baganza

Eventi - Comune di Sala Baganza

Piccolo Festival dell’Inverno, un Natale lungo un mese

Piccolo Festival dell’Inverno, un Natale lungo un mese

Il ricco calendario di eventi organizzati per il mese di dicembre, con spettacoli, mostre, concerti e l’immancabile fiaccolata dell’Epifania

Il Natale salese? Sarà lungo un mese. Comune di Sala Baganza e Pro Loco, in collaborazione con le associazioni del territorio e grazie agli sponsor tecnici Arquati ed Emiliana Trasporti, hanno organizzato “Il Piccolo Festival dell’Inverno”, un ricco calendario di eventi che prenderà il via domenica primo dicembre con “Dolce Rocca”, la mostra mercato realizzata insieme ad Ascome Consorzio di tutela dei Vini dei Colli di Parma, tutta “panettone e malvasia”.  A portare via il Festival ci penserà,naturalmente, la Befana, con la tradizionale camminata del 6 gennaio organizzata dal GES, il Gruppo Escursionistico Salese.

I tanti eventi in calendario non sono soltanto un modo per celebrare le festività, ma anche l’arrivo dell’inverno che,con il solstizio, segna il passaggio dalle tenebre alla luce in ogni civiltà. «Questa è l’ottica che ci ha guidato nella realizzazione del Festival, che ha comportato uno sforzo importante da parte ella Pro Loco, degli uffici del Comune, delle associazioni e degli esercenti del Centro commerciale naturale», ha sottolineato il vicesindaco Giovanni Ronchini delegato al Commercio, alla Cultura e ai Rapporti con l’associazionismo durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta martedì 19 dicembre in Rocca. «Il Festival vuole essere per tutti– ha aggiunto –, non soltanto per i credenti. Abbiamo messo in campo una pluralità di iniziative di altissima qualità, come il “Racconto d’estate” del Teatro Medico Ipnotico, il concerto “Svegliatevi Pastori!” del Collettivo la Douce et Piquante e, naturalmente, la grande festa in piazza dell’8 dicembre».

Il sindaco Aldo Spina osserva con soddisfazione come «sia stata finalmente creata una cornice che riconosce il giusto valore del ricco cartellone di iniziative organizzate in occasione delle festività natalizie, riconducendole ad una programmazione unitaria. Un cartellone che esalta il desiderio di offrire a tutte le famiglie, specialmente quelle con bambini, occasioni memorabili per festeggiare il Natale».

Il presidente della Pro Loco Aldo Stocchi ha voluto esaltare il lavoro corale svolto dalle associazioni di volontariato salesi, «capaci ancora una volta di lavorare insieme. E questo è un tratto distintivo della nostra comunità. All’interno del Festival ci sono gli appuntamenti tradizionali – ricorda –, come il cotechino più lungo della provincia e degli anolini da passeggio». Ancora una volta, la cultura e il buon cibo andranno a braccetto all’ombra della Rocca Sanvitale.

Il Piccolo Festival dell’Inverno

Domenica 1 dicembre

Dolce Rocca  (Rocca Sanvitale di Sala Baganza - Dalle 10 alle 19)

Il panettone artigianale incontra la Malvasia. Mostra Mercato, organizzata in collaborazione con Pro Loco, ASCOM e Consorzio dei produttori vitivinicoli.

Racconto d’Estate (Teatro Balbi Carrega -Ore 16)
Spettacolo di Burattini prodotto dal Teatro Medico Ipnotico

Sabato 7 dicembre

White Forms (Circolo Arci Enigma - Via Garibaldi - Ore 17,30)
Inaugurazione dell’esposizione di disegni e fotografie e live-painting con la partecipazione del pubblico

Domenica 8 dicembre

Festa in piazza (Piazza Gramsci – Dalle 12,30 )
Il cotechino più lungo della provincia, anolini da passeggio e vin brulè, tour con gli asinelli e zampognari. In collaborazione con Pro Loco, AVIS, Circolo Anziani “Ivo Vespini”, Avis, Protezione civile, Associazione Nazionale Alpini.

Come vedo il Natale (Rocca Sanvitale – Ore 15)
Inaugurazione della mostra con le installazioni della scuola dell’Infanzia e della Scuola primaria (fino al 12 gennaio).

La vecchia fattoria (Teatro Balbi Carrega -Ore 15,30)
Spettacolo di burattini. Una produzione della Compagnia della Bertesca

Accensione dell’albero in piazza (Piazza Garibaldi – Ore 17)

Svegliatevi pastori! (Oratorio dell’Assunta -Ore 18)
Concerto del “Collettivo La Douce et Piquante”

Mercoledì 11 dicembre

Auguri Pop Up! (Biblioteca comunale “V. Preti”-Ore 16,30)
Laboratorio per bambini. A seguire merenda. A cura dell’Ass.ne Culturale Arcadia (attività a numero chiuso, suggerita la prenotazione)

Sabato 14 dicembre

Il trionfo della natura (Rocca Sanvitale-Ore 16)
Inaugurazione della mostra fotografica a cura del Circolo foto naturalistico Obiettivo natura (fino al 12 gennaio)

Lunedì 23 dicembre

Fiaccolata per la Pace (Piazza Garibaldi-Ore 18,30)
Camminata per le vie del paese organizzata dalla Pro Loco di Sala Baganza con il Gruppo Escursionistico Salese)

Non solo Marimba (Oratorio dell’Assunta-Ore 21)
Concerto del percussionista Martino Mora

Mercoledì 1 gennaio

Avanti di un anno, indietro di secoli…(Rocca Sanvitale-Ore 15,30)
Visite guidate in costume d’epoca alla Rocca Sanvitale

Concerto di Capodanno (Oratorio dell’Assunta-Ore 18)
Concerto del “Dispari Duo”
Andrea Coruzzi(bandoneon) e Riccardo Rossi (pianoforte)

Lunedì 6 gennaio

Camminata dell’Epifania – IX Memorial “Mario Dieci” (ritrovo alla Baita degli Alpini-Ore 8,30)
Camminata sulle colline salesi a cura del Gruppo Escursionistico Salese (G.E.S.)

• categoria: Avvenimenti
  • quando: inizio: fine: