Custodi del Tempo nel Parco Boschi di Carrega - Comune di Sala Baganza

Custodi del Tempo nel Parco Boschi di Carrega

Custodi del Tempo nel Parco Boschi di Carrega

Il 13 ottobre inaugurazione della mostra fotografica di Gigi Montali

Oggetti, storie, persone: la mostra fotografica Custodi del Tempo fissa in immagini la memoria racchiusa in uomini e “cose”.

In un viaggio-ricerca nella provincia di Parma Gigi Montali racconta pagine di vita trascorsa, i ricordi e le testimonianze delle nostre comunità, dalla bassa alla collina.

Al centro della mostra ci sono coloro che, ad un certo punto della loro vita, cominciano a raccogliere oggetti del passato, forse per non perdere la nostra memoria, per ricomporre i tanti pezzi di una Storia comune. Oppure solo con il desiderio di accumulare cose senza alcun legame fra loro. Cercando una risposta, il fotografo ha stabilito relazioni e legami in lunghe chiacchierate con i “raccoglitori” che si traducono nell’espressività e nel “calore” che trasmettono le foto.

Alla fine del percorso la risposta è che in tutti questi collezionisti si scopre la meraviglia e lo stupore per l’ingegno umano, per la capacità di inventare e di fare e per il valore d’uso e la memoria contenuti nelle “cose”. Un altro tratto comune è la voglia di interpretare e narrare gli oggetti e la grande capacità di raccontarli.

Nelle immagini persone e “cose” comunicano la stessa vitalità e lo stretto legame fra chi colleziona e gli oggetti cercati, trovati e raccolti, di cui uomini e donne nelle immagini diventano la voce.

L’inaugurazione della mostra è prevista per domenica 13 ottobre alle 16.00 al Centro Parco Casinetto di Sala Baganza, nel Parco Boschi di Carrega.

Ingresso a piedi, da Via Olma e Stradello dell’Olma o da Via Case Nuove e Viale di Ponte Verde. Accesso in auto consentito a persone con difficoltà motorie.

La mostra sarà aperta le domeniche e i festivi dalle 15.00 alle 19.00 (a novembre dalle 14.30 al tramonto) con termine il 24 novembre.

Ingresso libero.

Organizzata da Parchi del Ducato con il patrocinio della Fondazione Museo Ettore Guatelli, Coop Alleanza 3.0, Festival della Lentezza e Gruppo Fotografico Colorno Photo LIFE.

• categoria: Avvenimenti
  • quando: inizio: fine: