Open      

L'Orlando furioso: un racconto per immagini

Il capolavoro del poeta emiliano Ludovico Ariosto, l’Orlando furioso, sarà ancora una volta al centro del Festival della letteratura “Matti, lunatici, padani”.

Sabato 6 aprile alle 17 nella Biblioteca di Sala Baganza (piazza Gramsci 1), il docente di Letteratura italiana dell’Università di Parma Nicola Catelli racconterà al pubblico alcuni episodi del poema cavalleresco attraverso le rappresentazioni visive che lo hanno accompagnato nel corso dei secoli: dalle prime edizioni illustrate dell’opera e dai dipinti dei XVI e del XVII secolo, fino alle celebri tavole di Gustave Doré, alle illustrazioni novecentesche e ai fumetti, reinterpretando di volta in volta, in un vero e proprio ‘racconto per immagini’ le imprese dei paladini, le fughe di Angelica o le avventure di Astolfo in sella all’ippogrifo narrate dai versi di Ariosto.

Catelli è un vero esperto di letteratura cavalleresca, uno dei suoi principali interessi di ricerca insieme alla lirica del XVI e del XVII secolo e al rapporto tra i testi e le arti visive. Tra le sue pubblicazioni, l’edizione delle Rime di Pomponio Torelli (Guanda, 2008) e la monografia Parodiaelibertas. Sulla parodia nel Cinquecento (FrancoAngeli, 2011). È inoltre autore di saggi su Dante, Luigi Pulci, Pier Paolo Pasolini, Luigi Malerba e Pier Luigi Bacchini.

L'evento ricade nell'ambito del Festival della Letteratura: "Matti, lunatici padani" progetto promosso dalle amministrazioni dei cinque comuni dell'Unione Pedemontana Parmense e premiato con un contributo dall’IBC, l’Istituto per i Beni Culturali e Ambientali Regione Emilia-Romagna, con un sostanzioso contributo.

L'incontro è a ingresso libero.

 

  • categoria: Incontri
  • quando: sabato 06 aprile 2019
ALLEGATI
La locandina dell'evento Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 532 Kb
Pubblicato il venerdì 1 febbraio 2019
Aggiornato il mercoledì 3 aprile 2019