A Sala Baganza un Natale lungo un mese

Un Natale lungo un mese e più ricco che mai, con mercatini, spettacoli, concerti, appuntamenti enogastronomici ed eventi per grandi e piccini che mobiliteranno un’intera comunità.

Da sabato primo dicembre Sala Baganza si prepara a vivere una festa non stop con la seconda edizione di “Ma Che Marché”, il mercato dell’artigianato di eccellenza organizzato dall’associazione Ortocolto e allestito nelle splendide stanze della Rocca Sanvitale. Mercato che quest’anno raddoppia con un secondo weekend, l’8 e il 9 dicembre, e che vedrà la partecipazione di quaranta espositori provenienti da tutta Italia con creazioni artistiche di pregio, rigorosamente fatte a mano, laboratori artigianali e ludici.

Il 5 dicembre la biblioteca riserverà ai più piccoli le “Follie d’inverno”, letture animate e laboratori per imparare ad impacchettare i regali, mentre nel giorno dell’Immacolata diverse associazioni salesi animeranno piazza Gramsci dove si potranno gustare gli anolini da passeggio, il cotechino più lungo della provincia e i ragazzi delle scuole salesi addobberanno l’albero di Natale con lettere e pensieri. Per i più piccoli, anche la possibilità di coccolare, pettinare  ed accarezzare dolcissimi asinelli.

L’8 dicembre sarà anche il giorno del Mercanatale, con le bancarelle del Mercato del Consorzio di Qualità delle Cinque Terre, che proporrà articoli di pelletteria, abbigliamento uomo e donna, accessori e casalinghi. Merce rigorosamente “Made in Italy” per soddisfare i clienti più esigenti.

Il 13 dicembre all’Oratorio dell’Assunta (ore 18), il Concerto di Santa Lucia con il coro degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Loris Malaguzzi” e il 16, alle ore 21, il GES (Gruppo Escursionistico Salese) racconterà un anno di camminate e viaggi.

Il 21 dicembre la festa toccherà anche la frazione di San Vitale, dove Alessandra Marchese (violoncello) e Pietro Corna (oboe), festeggeranno alle 21 l’inaugurazione del locale Comitato Civico con un concerto.

Il 23 dicembre tornerà la tradizionale “Fiaccolata della Pace”, con partenza alle 19 da piazza Gramsci, e alle 21 nell’Oratorio dell’Assunta il “Concerto di Natale” con il duo Palumbo-Guarnieri (mandolino e chitarra).

Il nuovo anno si aprirà martedì primo gennaio con “Avanti di un anno… indietro di secoli”, visite guidate in costume d’epoca alla Rocca Sanvitale con accompagnamento musicale a partire dalle 15,30. E alle 17,30 il tradizionale “Concerto di Capodanno”, sempre nell’Oratorio dell’Assunta, con il duo Coruzzi (fisarmonica) e Mora (violino).

Domenica 6 gennaio la “Camminata dell’Epifania - VIII Memorial Mario Dieci”, che il lungo Natale salese si porterà via, con ritrovo in piazza Gramsci alle 8,45.

Il grande Natale salese è stato infatti realizzato dal Comune di Sala Baganza grazie alla collaborazione di Pro Loco, AVIS, Protezione Civile, Comitato Anziani “Ivo Vespini”,  CCN-Sala Shopping, Ortocolto, Gruppo Escursionistico Salese (GES), Istituto Comprensivo “Loris Malaguzzi”, Comitato civico di San Vitale Baganza,  Associazione Enigma, Consorzio del Mercato delle Cinque Terre e con il sostegno delle aziende Arquati Tende ed Emiliana Trasporti.

• categoria: Manifestazioni
  • quando: inizio: sabato 01 dicembre 2018 fine: giovedì 06 giugno 2019
ALLEGATI
La locandina dell'evento Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 2051 Kb