15° Concorso Internazionale di tessitura e Fiber Art

Dall'8 al 22 settembre Sala Baganza, in provincia di Parma, sarà la capitale internazionale della tessitura e Fiber Art. È qui, infatti, che si svolgerà la 15esima edizione di “Trame a Corte”, concorso che vanta la presenza di artisti tessili da molte città italiane nonché dall'estero.

Un evento unico (l’inaugurazione sabato 8 settembre alle 17), con numerose opere tessili in mostra che raccontano di un mondo caleidoscopico legato alla lentezza del lavoro manuale ma anche zona di frontiera di una ricerca fra artigianato e design.

L’importanza di “Trame a Corte”, oltre che alla storia della tessitura e alla presenza di tessitori internazionali, risiede anche nella contemporaneità di questo mezzo espressivo, che pur non facendo parte del linguaggio artistico consueto, vede oggi nel panorama dell’Arte Moderna artisti di ogni nazione che si cimentano con tessiture, ricami e tessuti riciclati ed elaborati con tecniche varie.

La tessitura è da sempre legata agli esseri umani, dalla preistoria agli Egizi passando per il Perù fino al periodo aureo dell’arazzeria in Francia nel 1800, di tela in tela fino alle avanguardie artistiche del Bauhaus che ne rivoluzionano gli schemi con l’uso di materiali inusuali insieme al concetto di tessuto, dando così origine alla Fiber-Art.
Grandi artisti si sono cimentati con tessiture e FiberArt: Mirò, Matisse, Braque, Picasso fino a Klee, Depero e Burri.

La Associazione Arcadia, organizzatrice dell’evento promosso insieme al Touring Club Italiano e Comune di Sala Baganza, è legata da oltre vent’anni alla tessitura e alle sue tecniche, dalla Tessitura classica alla Fiber-Art fino alla Land-Art (artisti che tessono elementi naturali).

L'inaugurazione della mostra avverrà il sabato 8 settembre h 17. Performance “With the hands” di Giovanna D’Amico. Tema: Visioni da indossare.

Le visite si potranno effettuare durante i giorni d'apertura dalle ore 10-13 e dalle ore 15-18.

Per informazioni:

Associazione Culturale Arcadia