Rilascio della Carta di identità Elettronica - Comune di Sala Baganza

guida ai servizi - Comune di Sala Baganza

Rilascio della Carta di identità Elettronica

Rilascio della Carta di identità Elettronica

  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: 0521 331301
  • Email: segretario@comune.sala-baganza.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Presentazione scritta del ricorso
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe

  • Responsabile dell'ufficio: Roberta Favilli
  • Telefono: 0521 331314-15
  • Email: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe

  • Responsabile dell'ufficio: Roberta Favilli
  • Telefono: 0521 331314-15
  • Email: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it
Cos'è: Consiste in una carta elettronica in cui sono riportati i dati identificativi, il codice fiscale, la foto, la firma e l'impronta dell'indice della mano sinistra.
La carta d'identità di regola è rilasciata dal Comune di residenza del cittadino.
La carta d'identità viene rilasciata a tutti i cittadini aventi residenza nel Comune.
La validità del documento varia a seconda dell'età:
- 10 anni per le persone maggiorenni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra tre e diciotto anni;
- 3 anni per i minori di età inferiore a tre anni.

Ai cittadini italiani può essere rilasciata valida solo per l’Italia o valida anche per l’estero. La carta valida per l’espatrio equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Ai cittadini comunitari e non comunitari viene rilasciata solamente la carta d'identità valida per l'Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Come si richiede : E' Necessario presentarsi di persona presso l'Ufficio Anagrafe oppure prendere appuntamento sulla Agenda CIE (Carta d'identità elettronica) del Comune di Sala Baganza.
Tempi: La Carta d’Identità elettronica viene recapitata direttamente dal Ministero dell'interno entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta tramite raccomandata.
Si può optare per il ritiro presso la sede municipale.
Spese a carico dell'utente: Il costo della Carta d'Identità Elettronica è 20 €.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Il Pagamento può avvenire in contanti o con POS.
Documenti da presentare: - una foto tessera;
- un documento di identificazione
-tessera sanitaria o codice fiscale

Per i minorenni:
- una foto tessera;
- un documento di identificazione
-tessera sanitaria o codice fiscale
-nella impossibilità da parte di un genitore ad essere presente, va compilato e firmato il modulo di assenso (vedi sezione Moduli) firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità
- l'assenso di chi esercita la tutela, in caso di interdetto o inabilitato;
- è comunque necessario, per fare o rinnovare la carta di identità di un minorenne, la presenza del minore e almeno un genitore.

- Il minorenne che abbia superato il 12° anno di età firma la Carta d'identità.
Pubblicato il 
Aggiornato il