Certificati online - Comune di Sala Baganza

SERVIZI ON LINE | Certificati online - Comune di Sala Baganza

Certificati online

Attraverso il Portale Demografici SICR@ i cittadini residenti nel comune di Sala Baganza possono richiedere alcuni certificati anagrafici e autocertificazioni.

E' possibile inoltre visualizzare nel dettaglio la propria situazione anagrafica con lo storico dei dati di residenza e dei dati della carta d'identità..

Le certificazioni ottenibili riguardano sia il cittadino che si autentica sul sito, sia i componenti dello stesso nucleo familiare.
 

I certificati possono essere stampati, scaricati sul proprio computer o inviati sulla propria casella di posta elettronica.

Per le persone non residenti nel Comune di Sala Baganza è possibile accedere alla sezione “Certificazioni per altri soggetti” ed ottenere online esclusivamente il certificato di stato di famiglia e di residenza. 
 


SE SONO RESIDENTE QUALI CERTIFICATI POSSO RICHIEDERE?

  • residenza
  • stato di famiglia
  • nascita (solo per eventi avvenuti o trascritti a Sala Baganza dal 1981)
  • matrimonio (solo per eventi avvenuti o trascritti a Sala Baganza dal 1981)
  • morte di una persona residente (solo per eventi avvenuti o trascritti a Sala Baganza dal 1981)

 

SE NON SONO RESIDENTE QUALI CERTIFICATI POSSO RICHIEDERE?

  • residenza di persona residente a Sala Baganza
  • stato di famiglia di persona residente a Sala Baganza

 

La validità dei certificati è garantita da un sistema di autenticità (QR code) che consente di verificarne i contenuti attraverso applicazioni scaricabili gratuitamente su smartphone.

Si ricorda che i certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sono gratuiti se richiesti al comune nel quale è avvenuto l’evento.

Per quanto riguarda invece i certificati anagrafici (residenza e stato di famiglia) se resi a soggetti diversi da quelli pubblici, va applicata la marca da bollo pari a € 16,00.  Quindi,  prima di consegnare il certificato, sarà necessario acquistare la marca da bollo ed applicarla sul certificato. Esistono anche alcuni casi di esenzione che verranno indicati al momento della richiesta del certificato.

 

COME ACCEDERE AL PORTALE DEMOGRAFICI?
Posso accedere al portale demografici solo tramite le credenziali Spid.

Per ottenere le credenziali SPID clicca qui -> link
 

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere allo Sportello multifunzione del Comune di Sala Baganza negli orari e giorni di apertura.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il