FSE - Fascicolo Sanitario Elettronico - Comune di Sala Baganza

SERVIZI ON LINE | FSE - Fascicolo Sanitario Elettronico - Comune di Sala Baganza

FSE - Fascicolo Sanitario Elettronico

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente.

Una volta ottenuto l’accesso al proprio fascicolo, il titolare può consultarlo in modo semplice e veloce con un qualsiasi pc, tablet o smartphone, avendoa portata di mano tutta la propria documentazione sanitaria a partire dal 2008: dalle prescrizioni specialistiche e di farmaci, ai referti di visite, esami e di pronto soccorso, oltre alle lettere di dimissioni rilasciate da tutte le strutture sanitarie pubbliche dell’Emilia-Romagna.

Ma non solo: con l’FSE è possibile prenotare online visite ed esami specialistici (al momento solo alcuni, ma saranno sempre di più), pagare il ticket e ricevere il referto. E chi necessita di ricette per farmaci, soprattutto per quelli che si assumono abitualmente, potrà evitare di recarsi dal medico per ritirarle.

Chi può attivare il FSE

Tutti i cittadini maggiorenni iscritti al Servizio Sanitario Regionale possono attivare il fascicolo sanitario elettronico. E' possibile attivare il FSE per altre persone, in questo caso è necessaria la delega scritta e fotocopia del documento di identità del delegante e il appositi moduli delega. Per i minori, il FSE è attivato dai genitori, che potranno collegarlo al proprio, fino al compimento della maggiore età del figlio. Anche in questo caso, è necessario compilare un apposito modulo. Lo stesso vale per i tutori, in caso di persone soggette a tutela. Clicca qui per scaricare la modulistica (delega e attivazione minori). 

Oltre ad essere assistiti da un medico di medicina generale della Regione Emilia-Romagna, occorre avere una email personale e un numero di cellulare. 

Come attivare il FSE

Per attivare il fascicolo esistono diverse modalità

  1. REGISTRAZIONE DA CASA: registrati al sito www.servizisanitarionline-rer.it e con il codice ricevuto, recati allo sportello Multifunzione di Sala Baganza o alle altre sedi (clicca qui per vedere quali sportivi sono attivi a Parma e provincia) con un documento di identità valido e la relativa fotocopia. In caso di attivazione per minori o tutelati su delaga, è necessario presentare allo sportello l'apposita modulistica. Clicca qui per scaricare la modulistica;
  2. REGISTRAZIONE ALLO SPORTELLO: recati allo sportello Multifunzione di Sala Baganza o alle altre sedi (clicca qui per vedere quali sportivi sono attivi a Parma e provincia) con un documento d’identità e relativa fotocopia e un indirizzo e-mail valido, l’operatore ti consegnerà la prima parte di password di accesso mentre la seconda verrà inviata direttamente all’indirizzo e-mail che hai fornito.

 

Come consultare il FSE

Con le tue credenziali (Username e password), collegati al sito www.fascicolo-sanitario.it  e inizia a consultare e utilizzare il tuo FSE.

Se vuoi essere avvisato via e-mail o via sms ogni volta che viene inserito un nuovo documento nel tuo fascicolo, attiva la funzione dal pulsante "Notifiche" presente nella parte alta della pagina principale del FSE.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il